SINDROME DI CONN: TRATTAMENTO LAPAROSCOPICO CONSERVATIVO

Bernardino De Concilio 1, Guglielmo Zeccolini1, Gaetano Chiapparrone2, Antonio Celia 1
  • 1 Ospedale San Bassiano, S.C. Urologia (Bassano del Grappa )
  • 2 Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (Trieste)

Abstract

SCOPO
Scopo di questo video è presentare “step by step” la tecnica di chirurgia conservativa del surrene in pazienti affetti da S.me di Conn (adenoma secernente).

MATERIALI E METODI
Con il paziente in decubito laterale si posizionano i trocars secondo lo schema abituale della chirurgia transperitoneale della loggia renale. Si procede, attraverso la medializzazione del colon discendente, all’accesso al retroperitoneo e, previa incisione della fascia di Gerota, all’identificazione della ghiandola surrenalica. Isolamento dei vasi surrenalici, della ghiandola e dell' adenoma che viene asportato mediante l’utilizzo di Ligasure ed hem-o-lok con ottimo controllo emostatico.

RISULTATI
Il tempo operatorio è stato di circa 90 min, le perdite ematiche esigue (circa 100cc) e non abbiamo riscontrato complicanze perioperatorie. L’ospedalizzazione è stata di 4 giorni. Al follow-up dopo 12 mesi la sintomatologia era scomparsa.

DISCUSSIONE
Il trattamento della sindrome di Conn consiste generalmente nella surrenalectomia laparoscopica o Robot-assistita. Tuttavia la monolateralità pressoché esclusiva della malattia, generalmente le piccole dimensioni della tumefazione e la rarità estrema di malignità biologica depongo per la possibilità di un trattamento conservativo.

CONCLUSIONI
Il video proposto ha evidenziato come il trattamento laparoscopico conservativo dei tumori secernenti Aldosterone sia fattibile, riproducibile e sicuro. Questa procedura ha il vantaggio di preservare parenchima sano e di permettere un più rapido recupero post-operatorio.

Argomenti: