CHALLENGING CRYOABLATION IN POLYCYSTIC KIDNEY GUIDED BY MULTIMODALITY IMAGING (US/CT)

Bernardino De Concilio 1, Calogero Cicero2, Guglielmo Zeccolini1, Tommaso Silvestri3, Antonio Celia 1
  • 1 Ospedale San Bassiano, S.C. Urologia (Bassano del Grappa )
  • 2 Ospedale San Bassiano, S.C. Radiologia (Bassano del Grappa )
  • 3 Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (Trieste)

Abstract

SCOPO DEL LAVORO
Il video descrive step by step il trattamento crioablativo percutaneo imaging combinato (US/CT) di una lesione di 2cm all’interno di una cisti complessa in una paziente affetta da rene policistico.

MATERIALE E METODI
Nel nostro centro abbiamo trattato 53 pazienti con crioablazione percutanea TC guidata; in 4/53 abbiamo utilizzato un approccio combinato (US e CT); si trattava di pazienti con IR severa (eGFR <30) in cui era controindicata la somministrazione del mdc iodato.

RISULTATI
Nella nostra esperienza il tasso di recidiva locale di malattia (4/53) è stato dello 7.5%. In tutti e 4 i pazienti trattati con approccio combinato non ci sono stati né residui, né recidiva di malattia. La preservazione della funzionalità renale permette di considerare tale tecnica sicura in quei pazienti ad elevato rischio di sviluppare un’IRC.

DISCUSSIONE E CONCLUSIONE
Il video proposto ha evidenziato come il trattamento crioablativo percutaneo con imaging combinato (US e CT) sia una metodica relativamente semplice nella guida della criosonda e che consente un approccio sicuro ed efficace specialmente in casi selezionati dove per la presenza di patologie preesistenti o anomalie anatomiche non sia possibile effettuare un trattamento chirurgico o ercutaneo esclusivamente CT guidato.

Argomenti: